top of page

Chi siamo

Montagna di Iglesias.jpg
 La nostra storia 

L'Azienda Agricola Boi è una realtà a vocazione familiare situata alle pendici del Marganai, nelle campagne di Iglesias.
Lavoriamo queste terre da generazioni, raccogliendone i frutti con lo scorrere delle stagioni.
Il nostro bestiame pascola libero nei campi dell'azienda, nutrendosi esclusivamente di quello che la terra offre.
I nostri prodotti, scelti e lavorati con cura, ricordano i sapori genuini di un tempo.
La merenda a casa dei nonni, la tavola imbandita per le feste

Nonno Boi_edited.jpg

La nostra avventura comincia negli anni '40 del secolo scorso, quando nonno Vittorio, acquistò i terreni ai piedi del Marganai, in agro di Iglesias. L'attività principale era la produzione di latte e
formaggio, venduti poi nei vicini mercati.
Successivamente i terreni furono divisi tra gli eredi ed i nostri genitori, Graziella e Paolo, continuarono ad occuparsi delle terre a loro spettate.

Nel 2016 infatti abbiamo deciso di aprire un laboratorio di trasformazione agroalimentare per lavorare direttamente i nostri prodotti, tenendo in considerazione tutto il prezioso cammino che ci ha portato ad oggi.
Ci piace pensare che il percorso non sia finito, quando le radici sono saldamente legate alla terra, il futuro è sempre aperto e pieno di speranza.

Carciofino Spinoso_edited.jpg

Azienda Agricola e Laboratorio “Su Medau”
“Su Medau” è un’espressione che ha origini nel passato sardo per indicare un insediamento agropastorale. Qui si custodiva il bestiame, si riponevano gli attrezzi dopo il loro utilizzo e venivano lavorati e conservati i frutti del lavoro, passando dal grano che veniva raccolto nei campi, macinato e trasformato in pane, fino ai pomodori che venivano essiccati o trasformati in conserva.
L'Azienda Agricola si estende su terreni di proprietà e su terreni di nostra zia, che li ha affidati a noi per la loro coltivazione e cura. Di tutti questi, 10 ettari sono destinati a coltivazioni stagionali (erbai per il bestiame, foraggere e frumento). Altri invece, vengono usati come pascolo brado e per la raccolta di prodotti spontanei (cardo selvatico, carciofino selvatico, mirto, ed altri).
La nostra attività si basa principalmente sul lavoro in campagna, sulla produzione di cibo semplice ma gustoso e sulla tipica convivialità della vita bucolica, tenendo un occhio di riguardo verso la tradizione sarda.
Lavoriamo solo ed esclusivamente materia prima che raccogliamo noi stessi. Ci piace affermare che i nostri prodotti non sono a Chilometro Zero ma a Metro Zero.

Seguiamo ricette semplici della tradizione a cui abbiamo integrato un moderno processo di lavorazione per unire alla bontà del prodotto le ultime direttive sulla sicurezza alimentare, rigorosamente senza l'uso di conservanti chimici o industriali.

Fratelli Boi vicino al Laboratorio
_LR36739.jpg
bottom of page